Progetto “Otto chi@vi per crescere”

SCUOLA E UNIVERSITA’ / Al Don Milani il Progetto scuole ‘Otto chi@vi per crescere’

Martedì 03 Febbraio 2015 – 12:29

Anche l’I.C. “Don Milani- Sala” di Catanzaro ha partecipato con il Progetto in rete “Otto chi@vi per crescere” al Micro-seminario di restituzione delle attività progettuali relative alle Misure di accompagnamento per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, promosso dall’USR per la Calabria -Ufficio III in collaborazione con lo Staff Regionale per le Indicazioni Nazionali, svoltosi il 22 gennaio scorso presso l’ITC “Grimaldi-Pacioli di Catanzaro Lido. Presenti in sala altre quattro Istituzioni scolastiche, (l’I.C. “Sant’Eufemia-Lamezia” con la D.S.F. Coltellaro, l’I.C. “Rosmini” di Crotone con la D.S. I. Sisca, l’I.C. Papanice (KR) con il D.S. F.Rizzuti e l’I.C. Cassano-Sibari-Cassano allo Ionio con il D.S. R. Rizzo,) tutte egualmente impegnate nel 2014 in attività di formazione/ricerca e sperimentazione. In prima linea, le sei scuole in rete aderenti al Progetto “Otto chiavi per crescere” espletato dal Don Milani-Sala di Catanzaro: la Dirigente della scuola capo-fila I.C.“Don Milani-Sala” Prof.ssa Susanna Mustari e l’insegnante referente del progetto Rosa Maria Franzè, la Dirigente dell’I.C. di Taverna C. Fichera e la docente referente V.Fratto, le Dirigenti Scolastiche Murrone dell’I.C. “Pascoli-Aldisio”e G. Macrillò dell’I.C. “Patari-Rodari” di Catanzaro con le rispettive docenti referenti G. Voci e C. Fotino e ancora la dirigente Carrozza dell’I.C. Casalinuovo rappresentata dall’insegnante referente M.R.Condorelli e la dirigente Bianco dell’ I.I.S “Petrucci-Ferraris- Maresca”, nuova scuola partner della rete con la referente di progetto prof. M. Vitaliano. Ad aprire i lavori il Direttore Generale USR per Calabria Dottor Diego Bouchè, il quale ha posto l’attenzione sulla necessità di “contaminare” il territorio con le esperienze realizzate dalle 14 scuole finanziate lo scorso anno. “Esperienze intese non solo come testimonianza dell’attività svolta, ha aggiunto la Dirigente dell’Uff. III USR Calabria Angela Riggio, ma, prioritariamente, come costruzione e condivisione di percorsi didattici ripetibili.” Sono seguiti i saluti della D.S. dell’ITC Dott.ssa M. Levato e gli interventi introduttivi di alcuni membri dello Staff Regionale per le Indicazioni Nazionali: la D.S. E. Garritani e il D.S. L. Benincasa. Si è passato spazio, subito dopo, alle relazioni delle singole scuole sulle attività progettuali espletate. Per l’I.C. Don Milani-Sala, dopo una breve presentazione della D.S. S.Mustari, con cui si è sottolineata l’importanza della capitalizzazione delle buone pratiche, ha relazionato la referente R. M. Franzè, che, dopo aver ampiamente illustrato finalità, obiettivi, tempi e percorsi metodologici condivisi con le altre scuole della rete, ha reso noto, con il contributo di un video realizzato dall’insegnante M.T. Schiavello, un chiaro esempio di attività di micro-sperimentazione realizzata in una delle classi coinvolte nel progetto “Otto chi@vi per crescere”. Ha concluso i lavori lo Staff Regionale per le Indicazioni Nazionali nelle persone del D.S. G. Caroleo e della D.S. M.A. Crea, la quale ha voluto chiudere il seminario con una frase di Don Lorenzo Milani: “ Il maestro deve essere, per quanto può, profeta, scrutare i segni dei tempi, indovinare negli occhi dei ragazzi le cose belle che essi vedranno chiare domani e che noi vediamo solo in confuso.” A tutti i partecipanti è stato conferito un attestato di partecipazione.