Nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (C.C.R.R.) all’I.C. Don Milani-Sala

unescologo coloriamo

Nell’ambito del Progetto Coloriamo il nostro Futuro,martedì 27 novembre 2018, si sono svolte nell’Istituto Comprensivo Don Milani-Sala le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (C.C.R.R) e l’elezione del nuovo mini sindaco, che hanno coinvolto i bambini e ragazzi delle classi 4° e 5° della scuola primaria e delle classi 1° , 2° e 3° della scuola secondaria di 1° grado.

Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi si inserisce in un percorso di educazione alla cittadinanza attiva, promuove nei ragazzi il senso di appartenenza al territorio con lo scopo di farli familiarizzare con la vita pubblica tenendo conto che fanno parte a pieno titolo della propria comunità. L’iniziativa, che si sviluppa in due anni scolastici, promuove uno spazio in cui far valere opinioni e desideri ed esprimere i propri bisogni, facendo conoscere alle nuove generazioni il funzionamento dell’istituzione comunale e la funzione che questa esercita.

Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi vuole essere un’opportunità concreta per rendere visibile il punto di vista dei ragazzi, creare occasioni di collaborazione tra allievi e adulti, sviluppare il senso di appartenenza alla comunità scolastica.

Riportiamo in allegato il nome del minisindaco eletto e i nomi degli alunni eletti che costituiranno il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.

Si allega Verbale delle elezioni del C.C.R.R. contenente seduta della commissione elettorale del 27 novembre 2018 per lo spoglio delle schede, il conteggio dei voti espressi e l’individuazione del minisindaco eletto e dei candidati consiglieri.