Manifestazione finale al Parco

UNIVERSITA E SCUOLA / Il Don Milani-Sala conclude il Progetto “Stradamica”

mercoledì 03, giugno 2015 / 08:57

Manifestazione al Parco con il Comando della PM di Catanzaro

Il Don Milani-Sala conclude il Progetto “Stradamica”

Sono stati circa duecento i bambini che venerdì scorso hanno preso parte alla manifestazione conclusiva del Progetto “Stradamica”: un percorso di educazione alla sicurezza stradale durato un anno che ha coinvolto tutti gli alunni delle classi ponte dei tre ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo Don Milani-Sala di Catanzaro. L’evento si è svolto all’Anfiteatro del Parco della Biodiversità ed è stato coordinato dall’insegnante referente Rosa Maria Franzè coadiuvata dal personale docente e non docente, con la collaborazione del Tenente Colonnello Antonio Basile del Comando della Polizia Municipale del Comune di Catanzaro. Giunta ormai alla sua quarta edizione, quest’anno la manifestazione ha visto anche la presenza di alcuni nonni vigili in pensione, che hanno contribuito al buon esito dell’iniziativa impartendo insieme a Colonnello ed insegnanti le ultime lezioni di sicurezza sulla strada.

E’ stato gradito l’ intervento dell’Assessore alla Pubblica Istruzione A. Sgromo, che per alcuni minuti ha potuto godere della splendida giornata all’aperto inquadrata da una cornice di bellissimo pubblico, variopinta dalle allegre tinte di pettorine segnaletiche, palette, cappellini e forme, che hanno fatto da sfondo a scenette, canzoni, balletti, filastrocche e poesie preparate a tema dai bambini. “La finalità dell’iniziativa – ha dichiarato il Dirigente Scolastico dell’ IC Don Milani-Sala Prof.ssa Susanna Mustari, dopo aver ringraziato autorità, insegnanti, alunni, genitori e nonni- è quello di offrire qualità educativa puntando anche sulla cultura della sicurezza fin dalla tenera età. Questo deve e può diventare una priorità, non solo perché gli eventi di cronaca purtroppo incalzano ma perché l’alfabetizzazione stradale rientra nelle competenze di cittadinanza attiva e responsabile che la scuola ha il dovere di trasmettere nella sua funzione formativa”.
Al termine della manifestazione il Tenente Colonnello Basile e la referente di progetto Rosa Maria Franzè hanno conferito a tutte le classi coinvolte un Attestato di partecipazione e il Corpo della Polizia Locale ha omaggiato i piccoli “pedoni” di un quaderno di educazione stradale.