Gli alunni del Don Milani concludono il Progetto “Nuoto Educativo” con una manifestazione finale

GENERALE / Nuoto educativo, concluso il progetto della Asd Sportinsieme

domenica 31, maggio 2015 / 18:25

Iniziativa d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale alla piscina comunale “V. Caliò”

Nuoto educativo, concluso il progetto della Asd  Sportinsieme

Si sono concluse, con una manifestazione finale di nuoto presso la piscina comunale “V. Caliò” di Catanzaro, le attività del Progetto “Nuoto Educativo” promosso dall’Asd Sportinsieme d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Il progetto, partito nello scorso mese di Gennaio, ha registrato la presenza di un centinaio di alunni degli Istituti Comprensivi “Don Milani” e “Catanzaro Est” di Catanzaro che hanno frequentato in orario extracurriculare l’impianto natatorio catanzarese, svolgendo attività di avviamento al nuoto con istruttori qualificati.

Importanti per i risvolti sociali del progetto sono stati il contenuto costo a carico delle famiglie, a seguito della convenzione stipulata tra le scuole e Sportinsieme, e l’integrazione nelle attività degli alunni diversamente abili.

Di rilievo, quindi in tal senso, la disponibilità dei dirigenti e dello staff qualificato dell’Asd Sportinsieme, unica realtà cittadina che si è fatto carico, nonostante gli elevati costi del progetto e senza ricevere alcun contributo dagli enti preposti, di venire incontro alle esigenze di tante famiglie in un contesto generale di crisi economica.

Nello specifico nella giornata conclusiva i ragazzi partecipanti al progetto hanno dato vita a una serie di prove sui 25 metri nei diversi stili proposti (Tavoletta, stile libero e dorso,). Particolarmente emozionante la sfilata dei piccoli atleti che hanno cantato tutti insieme l’inno di Mameli con la mano sul cuore. A fine attività tutti gli alunni hanno ricevuto una medaglia-ricordo , mentre una targa è stata consegnata ai Dirigenti degli Istituti Scolastici, ed ai docenti referenti dell’ l ’I.C. Catanzaro Est e del l ’I.C. Don Milani – Sala, che hanno accompagnato i ragazzi per tutta la durata del progetto.

progetto nuoto educativo 2

La manifestazione ha avuto un risvolto di carattere sociale, è stata effettuata una raccolta fondi da parte degli alunni e dell’ASD Sportinsieme, a favore dell’Unicef di Catanzaro, presente con uno staff in piscina, che ha contribuito all’acquisto di un’altalena per diversamente abili da collocare presso il parco della Biodiversità di Catanzaro. La raccolta fondi proseguirà domenica 7 Giugno sempre presso la piscina comunale di Catanzaro, dove si svolgerà l’appuntamento finale del Grand Prix della Calabria organizzato dalla Lega Nuoto Regionale Uisp Calabria.

Un particolare ringraziamento allo staff organizzativo dell’Asd Sportinsieme, a partire dal Coordinatore Sabatino Marcello, il Direttore Conforti Umberto, il responsabile di segreteria Conforti Francesco, gli Istruttori Stanizzi Danilo, Federica Kioo chih, Durante Emanuela, Conforti Christian, Garcea Nicola, Montesano Barbara e Fontana Leonarda, agli assistenti spogliatoi Valotta Stefano e Valotta Simona, ed infine un ringraziamento al responsabile tecnico audio video Aloi Vittorio, ed alla sensibilità dello Sponsor Piccadilly.

Tanti gli applausi per i ragazzi da parte del numeroso pubblico presente sugli spalti composto prevalentemente dai genitori e nonni degli alunni che hanno accolto positivamente le finalità del progetto, e dando fin da ora la loro adesione per la prosecuzione dello stesso anche nel prossimo anno scolastico.