Anteprima Mostra Progetto “Otto chi@vi per crescere”

UNIVERSITA E SCUOLA
 / Petrucci e Don Milani protagonisti di “Otto chi@vi per crescere”

giovedì 11, giugno 2015 / 10:51

La mostra finale del del progetto di ricerca-azione e micro-sperimentazione didattica e metodologica

Petrucci e Don Milani protagonisti di “Otto <a href=

Le immagini struggenti del film di E. Olmi “Torneranno i prati” hanno aperto la manifestazione che si è tenuta il 30 Maggio scorso presso la sede di Catanzaro Lido dell’Istituto d’Istruzione Superiore Petrucci- Ferraris-Maresca per celebrare il centenario della prima guerra mondiale e come anteprima della presentazione dei lavori nell’ambito del progetto di ricerca-azione e micro-sperimentazione didattica e metodologica ” OTTO CHIAVI PER CRESCERE” che ha visto la partecipazione di diverse scuole di Catanzaro e Provincia coordinato dall’IC “Don Milani”, scuola capo-fila del Progetto con docente referente Rosa Maria Franzè.
La mattinata,  alla presenza della dirigente del Petrucci Ferraris Maresca Prof.ssa Francesca Bianco e della dirigente dell’IC Don Milani-Sala Susanna Mustari, ha coinvolto i ragazzi di tutte le quinte classi e i rappresentanti dei genitori degli stessi. In particolare, gli allievi della classe V F, guidati dalla docente Vittoria Vitaliano, hanno prodotto un cortometraggio sulla prima guerra mondiale attraverso immagini che hanno reso chiaramente il dramma dell’ evento bellico che ha gravemente segnato il xx secolo; ad accompagnare le immagini, le musiche della Primavera di Einaudi  e le voci vibranti delle ragazze che hanno letto la corrispondenza di soldati e crocerossine ai loro cari dal fronte.
A conclusione del cortometraggio tutti i partecipanti hanno potuto visitare la mostra fotografica,  con volti, documenti, lettere dal fronte su grandi pannelli rossi, a ricordo del tanto sangue sparso durante la guerra.
La mattinata si è conclusa con grande entusiasmo dei ragazzi che hanno ancora una volta dimostrato quanto la scuola sia partecipazione collettiva e grande amore per la cultura e la conoscenza.
Il Progetto terminerà il 17 giugno c.a. con una Mostra finale degli elaborati realizzati dagli alunni delle sei scuole della rete ( IC Casalinuovo CZ Lido, IC Don Milani-Sala, IC Taverna, IC Pascoli-Aldisio, IC Patari-Rodari e IIS Petrucci-Ferraris-Maresca) che sarà allestita presso il Museo Musmi di Catanzaro.