I ragazzi della Scuola Secondaria di I° Grado “Don Milani” al cinema per vedere SELMA

UNIVERSITA E SCUOLA / I ragazzi della scuola media Don Milani al cinema per vedere “Selma”

mercoledì 11, marzo 2015 / 19:11

Il film dedicato alla vita di Martin Luther King

SELMA

Al cinema per riflettere sulla parità dei diritti tra bianchi e neri. Per conoscere meglio di una pagina di libro un episodio, centrale, della vita di Martin Luther King. Lunedì mattina gli alunni delle seconde e delle terze classi della scuola media dell’IC Don Milani – Sala (accompagnati dai docenti Daniela Battista, Erminia Rolesi, Iolanda Sacco, Giuseppa Pangallo e Davide Lamanna) hanno lasciato le aule per raggiungere il multisala del parco commerciale “Le Fontane”, assistendo alla matinée che il The Space ha loro riservato proiettando “Selma” – La strada per la libertà.  Il film, diretto da Ava DuVernay, rappresenta una rievocazione delle marce da Selma a Montgomery che dal 1965 segnarono l’inizio della rivolta per i diritti civili negli Stati Uniti. Una pellicola per certi versi cruda che ben restituisce le paure e le speranze di un intero popolo relegato ai margini della società ma caparbio nel non piegarsi e nel  lottare, grazie alla guida del suo capo carismatico, Martin Luther King. Entusiasti i ragazzi che con i propri docenti di Lettere e Storia hanno studiato la vita di quell’uomo capace di combattere per gli ideali di uguaglianza ma sempre professando la non violenza. Un modo alternativo ma assai efficace di apprendere la storia, hanno convenuto i docenti e la dirigente, professoressa Susanna Mustari, che ha accolto subito la richiesta dei professori, consentendo ai ragazzi di assistere a questa “lezione alternativa”. Un ringraziamento i docenti lo rivolgono alla direzione del The Space che ha provveduto alla proiezione del film e all’agenzia viaggi “Serratore” che ha garantito il trasporto degli alunni.