Premiazione “Comics Contest” - classe 5^ A scuola Primaria Plesso Fiume Neto
“Anno 3090”
Con soddisfazione si comunica che la classe 5^A, guidata dall’Insegnante Rosa Iannone, della scuola Primaria Plesso Fiume Neto, dell’Istituto Don Milani Sala, Dirigente Profssa Cinzia Emanuela De Luca, è fra i vincitori del Concorso “Comics Contest” con il Fumetto dal titolo “Anno 3090” realizzato con l’impegno straordinario di quattro alunne: Asia Iembo, Azzurra Montesano, Desirè Murace, Sofia Tursi.
La giuria, composta da membri professionisti del settore, sulla base dei criteri di originalità, tecnica narrativa, disegno, adesione al tema del contest, dopo aver esaminato e valutato circa 140 elaborati pervenuti dalle 12 scuole della provincia di Catanzaro, ha investito un montepremi complessivo di 1.700 Euro.
I cinque vincitori, hanno beneficiato di un Buono spendibile, presso i negozi del Parco aderenti al concorso, esclusivamente per l’acquisto di materiale scolastico.
La premiazione è avvenuta Venerdì 6 Maggio, presso la galleria del Parco Commerciale Le Fontane.
Tutti gli elaborati sono stati esposti in una speciale mostra allestita all’interno della galleria.
Il Concorso è stato promosso dallo stesso Centro Commerciale in collaborazione con il “Museo del Fumetto” di Cosenza e l'”Associazione Culturale Attivamente” di Lamezia Terme.
Questa interessante avventura che ha coinvolto i ragazzi della classe quinta della scuola primaria del Plesso Fiume Neto, ha avuto come finalità la capacità di stimolare l’intuizione e la fantasia attraverso uno strumento divertente ed istruttivo che è il fumetto, considerato un'arte a tutti gli effetti e una valida forma di comunicazione.
I ragazzi sono stati impegnati in un laboratorio creativo che li ha visti sapientemente organizzati nell’inventare una storia; una storia semplice e chiara, scorrevole ed esaustiva, che rispecchia il loro modo di guardare il mondo in maniera originale. Gli alunni hanno lavorato in gruppo, cercando di utilizzare ognuno al meglio le proprie competenze riconducendo tutto all’argomento portante della storia: l’ambiente. Viene fuori la loro estrema sensibilità nei confronti di una tematica di grande attualità, che li vede inventare personaggi “Supereroi” capaci di tutelare la Terra.
Scrivere una sceneggiatura, che rispettasse tutti i vincoli imposti dal regolamento del concorso, li ha messi a dura prova. Tuttavia hanno manifestato molto impegno e tanta passione, hanno saputo collaborare tra loro e si sono divertiti, malgrado il difficile momento che tutti noi stiamo vivendo, dovuto al Covid.
Ancora una volta i nostri ragazzi riescono a sorprenderci!
FOTO GALLERY