“Natale è …….. solidarietà e gioia nel cuore”.
Questa è l’interpretazione che del Natale hanno voluto dare gli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria plesso Samà dell’Istituto IC Don Milani Sala con le due giornate dedicate al “mercatino di Natale” e della “Tombolata”. La prima si è svolta sabato 19 Dicembre con l’allestimento delle bancarelle e degli stand nel cortile dell’edificio scolastico.
Gli alunni hanno realizzato insieme ai genitori oggettistica utilizzando materiali vario,mentre a scuola sono stati allestiti “cantieri” laboratariali dove hanno dato sfogo alla loro creatività e fantasia.
Bravi i bambini che da soli sotto lo sguardo vigile di docenti e meravigliato dei genitori hanno gestito la vendita,i soldi,alcune volte la contrattazione sui prezzi e che,da buoni venditori hanno anche effettuato gli sconti al momento opportuno. Erano contenti, entusiasti per questa attività nella quale hanno dimostrato di aver saputo mettere in atto praticamente le competenze apprese,gestendo attivamente e con tutte le problematiche un compito reale nel quale non si erano mai cimentati prima.
Divertentissima è stata la giornata dedicata alla tombolata e ai canti accompagnati dal melodico suono della zampogna che ha portato tutti, grandi e piccoli, davanti a quella umile grotta dove è nato il bambino Divino.
“Natale è una storia d’amore, Natale è per tutti un sorriso, Natale è avere speranza”questo recitano i nostri bambini in una poesia; quello che è stato fatto è una piccola goccia nel mare della solidarietà; facciamo in modo che quel mare diventi un Oceano “Buon Natale a tutti”.