Certificato di eccellenza IC DON MILANI 2019

L’Istituto ha il merito di aver partecipato, con la maggior parte delle classi coordinate dalla referente del progetto prof.ssa Rosetta Riotto, a partire dalla scuola dell'infanzia, dalla scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, agli eventi della settimana europea della programmazione, Europe Code Week
Il coding a scuola mette la programmazione al centro di un percorso dove l’apprendimento, già a partire dai primi anni di vita, percorre strade nuove, ovvero, un approccio inedito ai problemi e alla loro soluzione. Bambini e ragazzi con il coding sviluppano il pensiero computazionale orientato al problem solving e l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi.

L’impegno delle nuove generazioni contro le mafie: anche i minisindaci d’Italia si sono affacciati dai balconi e dalle finestre delle proprie abitazioni per ricordare, con tanto di fasce tricolori e lenzuoli bianchi, il sacrificio di Giovanni Falcone e delle altre vittime della mafia.

La prestigiosa rete nazionale di scuole denominata “Coloriamo il nostro futuro” si è mobilitata ieri , sabato 23 maggio 2020, per il flash mob social della giornata nazionale della legalità: l’ha fatto grazie all’entusiasmo di tantissimi piccoli alfieri della legalità.
Il 23 maggio è l’anniversario della strage di Capaci, dove morirono Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e tre agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Anche il nostro minisidaco dell'Istituto Compresnivo "Don Milani-Sala"  si è affacciato al balcone per ricordare, con tanto di fascia tricolore e lenzuolo bianco, il sacrificio di Giovanni Falcone e delle altre vittime della mafia.

LINK ALL'ARTICOLO

Minisindaci sui balconi per Giovanni Falcone: “Coloriamo il nostro nostro futuro per la legalità”

IMG-20200131-WA0001

L’ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI RICORDA…PER NON DIMENTICARE

Alunni e professori hanno voluto, anche quest’anno, mantenere viva la memoria dell’olocausto, per fare in modo che i giovani non smettano mai di riflettere su quello che è stato e costruiscano, tassello dopo tassello, un mondo di pace, in cui i rigurgiti dell’antisemitismo non possano trovare spazio e ragione.

In tutti gli ordini di scuola e jn tutti i plessi, sono state destinate ore ad attività miranti a far penetrare, nei cuori dei più piccoli allievi e di quelli un po' più grandi, la consapevolezza che solo l’amore, l’accettazione dell’altro, in tutte le meravigliose sfaccettature di diversità, potrà tenerci lontani dal rischio di rivivere un passato che temiamo di veder diventare presente.

Un momento particolamente intenso è stato vissuto alla scuola secondaria di primo grado, dove la giornata della memoria si è svolta nella palestra della scuola che, per un’ora circa, è diventata il palcoscenico su cui i ragazzi hanno declamato alcune poesie ,dai versi struggenti di S.Quasimodo “Auschtwiz”, alle parole scultura di Primo Levi e“Aprile”, versi densi di speranza scritti da Anna Frank .

Sono stati proiettati diversi video che hanno lasciato poco spazio alle parole forse perché, mai come in questo caso, la lingua umana manca di un lessico capace di descrivere pienamente l’inferno dei lager.

I ragazzi hanno eseguito ”Auschwitz” di Guccini, preparati dalla prof.ssa Rossana Veraldi che ha coordinato tutta l’attività.

Le classi, infatti, sono state preparate a questo momento, attraverso un’azione congiunta di tutti i docenti, che hanno portato gli studenti alla riflessione e ad un’analisi attenta dell’olocausto, attraverso la realizzazione di cartelloni , video (con l’ausilio della prof.ssa Caglio), attività di cineforum, letture di passi tratti dal romanzo “se questo è un uomo”. I ragazzi, dunque, hanno vissuto questa giornata con la consapevolezza di vivere un momento denso di significato e di grande valore educativo.

Commossi, composti e coinvolti, gli allievi hanno capito che tutti dobbiamo farci carico di una memoria che non deve diventare priva di senso, ma dev’essere una sorta di molla che ci spinge con convinzione verso il rispetto della vita e dell’essere umano.

Ai giovani allievi, che nelle nostre aule stanno sperimentando le prime emozioni, che si stanno formando come cittadini, affidiamo le pagine di storia che qualche altro giovane studierà ma che ci auguriamo non siano macchiate ancora dell’orrore derivante dal più bieco e ottuso sentimento che possa albergare nell’animo umano: l’odio razziale.

Ma poiché la speranza da sola non basta a cambiare il futuro, è necessario l’impegno, perché solo la tenacia, il coraggio e lo spirito critico, che riusciremo ad infondere nei nostri studenti, potrà far sì che il fumo bianco che continua ad aleggiare nel nostro presente , finalmente trovi pace.

Questo è l’impegno che l’istituto comprensivo “Don Milani”, sotto la guida attenta del Dirigente Roberto Caroleo, vuole assumersi come società educante.