Attività Alunni

School news - Il nostro giornalino della scuola ....al tempo del Coronavirus.

Si allega il Giornalino di aprile 2020 con i lavori realizzati dagli alunni...school news

Scarica questo file (SCHOOL NEWS-15-APRILE 2020.pdf)SCHOOL NEWS-15-APRILE 2020.pdf[ ]7421 kB

SI ALLEGA COMUNICAZIONE RELATIVA AL PROGETTO TIMSS-INVALSI .

Scarica questo file (PROGETTO TIMSS -INVALSI.pdf)PROGETTO TIMSS -INVALSI.pdf[ ]89 kB

iscrizioni genitoriiscrizioni

Si allega , circolare n. 60 relativa all'oggetto.

Incontri di presentazione rivolti ai genitori che iscriveranno i propri figli alle scuole dell’infanzia, primaria e alla scuola secondaria I grado dell'Istituto per l'a.s. 2019-2020.

SI PUBBLICA CALENDARIO SCOLASTICO 2018-2019

SI PUBBLICA , IN ALLEGATO, IN DATA ODIERNA VERBALE FORMAZIONI CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA I GRADO A.S. 2018-2019.

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

A.A. Iole CRINITI                                                 F.TO IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Rita ELIA

Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi dell’ art.3,c.2 D.lgs n.39/93

Nel primo trimestre dell'anno scolastico 2015/2016 i ragazzi delle Classi Terze della scuola secondaria del nostro Istituto hanno partecipato ad un progetto riguardante la figura di Giovanni Grillo, un sopravvissuto ai lager nazisti durante la seconda guerra mondiale, nato in Calabria, esempio di integrità morale e fermezza dei valori.

I ragazzi hanno letto il libro riguardante la vita e l’esperienza drammatica di questo cittadino calabrese partito per l’Albania con il nostro esercito e successivamente preso prigioniero e deportato nei campi di lavoro nazisti. Ammalatosi, dopo la liberazione trascorse un periodo di reclusione in sanatorio in Francia e successivamente riuscì a tornare nella sua terra e farsi una famiglia senza mai dimenticare gli orrori vissuti. Il video è il frutto di ricerche e riflessioni riguardanti la vita di questo conterraneo che hanno coinvolto i ragazzi ed ha permesso loro di informarsi, ragionare, commuoversi e meditare sulla deportazione ma anche su quali potessero essere i sogni di un ragazzo di 29 anni , che ha subito la prigionia, ogni forma di privazione, di violenza, umiliazione e di sofferenza, la mancanza della propria casa, i volti familiari, l’affetto di una donna e tutto ciò che è normale sognare e pretendere a quell’età.

{youtube}LGRONH55-e8{/youtube}

repepe

Martedì 31 maggio, gli alunni delle classi quarte e quinta della scuola primaria Sala-Campagnella, con le loro insegnanti Anna De Nardo, Rosa Maria Franzè e Antonella Perri, hanno portato in scena la Fiaba Re Pepe, tratta dal libro del novelliere calabrese Letterio Di Francia. La fiaba, che hanno rappresentato i bambini  alla presenza della Dirigente Mustari e dei genitori, è il risultato del lavoro di un anno e si interseca in un più ampio progetto didattico, denominato Progetto Fiabe calabresi, il cui svolgimento è stato promosso e sostenuto da diverse associazioni culturali catanzaresi.

Page 1 of 3