Sei qui: Attività

Attività

Olimpiadi del Problem Solving a.s.2019/2020

logoOPS

L’Istituto Comprensivo “Don Milani-Sala" partecipa, come già avvenuto negli scorsi anni, alla edizione 2019/20 delle OPS “Olimpiadi del Problem Solving”, le gare di informatica per la promozione e diffusione del Pensiero Computazionale tramite attività coinvolgenti che si applicano alle diverse discipline scolastiche. 

Le Olimpiadi di problem solving (OPS) sono organizzate dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR.
Perseguono diverse finalità, tra le quali lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale: una metodologia di ragionamento che rende gli studenti capaci di decomporre un problema in sottoproblemi e di organizzarne, analizzarne e rappresentarne i dati tramite astrazioni, modelli e simulazioni, nonchè di automatizzare la risoluzione dei problemi tramite il pensiero algoritmico.
Il pensiero computazionale consente di sviluppare una nuova capacità di comprendere fenomeni e risolvere problemi anche in ambiti disciplinari diversi da quelli prettamente informatici. Rappresenta un’abilità di base, da associare a leggere, scrivere e calcolare, che completa e combina il pensiero matematico con il pensiero creativo, mettendo a disposizioni strumenti per descrivere processi e dati.

Sono coinvole le classi IV e V della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.

Gare di Istituto:
GARA 1
4 novembre: a squadre secondaria di I grado
6 novembre: a squadre primaria
8 novembre: individuale secondaria di I grado

GARA 2
2 dicembre: a squadre primaria
3 dicembre: a squadre secondaria di I grado,
5 dicembre: individuale secondaria di I grado

GARA 3
14 gennaio: a squadre primaria
15 gennaio: a squadre secondaria di I grado
17 gennaio: individuali secondaria di I grado

GARA 4
10 febbraio: a squadre primaria
11 febbraio: a squadre secondaria di I grado,
13 febbraio: individuale secondaria di I grado

Gare regionali:
GARA 5 (regionale)
18 marzo: primaria e secondaria di I grado

Finalissima nazionale

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado:
GARA 6 (finale)
18 aprile :  finale 2

LA LINGUA FRANCESE ALLA DON MILANI: Certificazione Delf2 e premiazione

foto delffoto delf 3

Lunedì 21 ottobre 2019, presso il Teatro Comunale della nostra città, in occasione della consegna dei diplomi Delf-Dalf sessione di maggio 2019, l’alunna Maria Gatto della classe III A dello scorso anno è stata premiata alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, prof.ssa Concetta Carrozza, e della Presidente dell’Alliance Française di Catanzaro, prof.ssa Fernanda Tassoni, per gli eccellenti risultati conseguiti.

16 in totale i ragazzi della nostra scuola che, nell’anno scolastico 2018-2019, hanno conseguito la certificazione DELF A2 rilasciata dal Ministero dell’Educazione Nazionale Francese e che con grande entusiasmo hanno messo alla prova le proprie competenze dopo aver seguito il corso di potenziamento di Lingua Francese tenuto dalla prof.ssa Paola Pugliese, che ogni anno coinvolge i propri alunni in questa esperienza altamente formativa, elemento di qualità per la Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo Don Milani, ma soprattutto motivo di crescita per gli alunni che devono interagire con insegnanti madrelingua.

Si ricorda che il DELF Scolaire (Diplôme d’Études en Langue Française) è una certificazione ufficiale della lingua francese, riconosciuta a livello internazionale e senza limiti di validità nel tempo, organizzata in riferimento ai livelli del Quadro Comune di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa QCERL, indipendenti e di difficoltà progressiva (A1, A2, B1, B2), promossa in Italia dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) nelle scuole di diverso ordine e grado.

Con grande impegno e disponibilità da parte di tutti i componenti della nostra comunità educante, del Dirigente Scolastico, Dott. Roberto Caroleo, che ha da subito condiviso la politica educativa dell’ Istituto Don Milani, dei docenti tutti, dei nostri alunni e soprattutto grazie alla collaborazione delle famiglie, anche quest’anno la nostra scuola continua a promuovere l’acquisizione di quei valori fondamentali per i “futuri cittadini del mondo” tramite lo svolgimento di numerose attività integrative tra cui l’approfondimento e il potenziamento della lingua francese come mezzo e strumento della comunicazione “aux quatre coins du monde”.

Eventi a scuola in occasione della Europe Codeweek 2019 - dal 5 al 20 ottobre

codeweek badge 2019

L'Istituto Comprensivo "Don Milani-Sala" partecipa alla Europe Code Week 2019 (vedi mappa europea degli eventi http://codeweek.eu/), dal 5 al 20 ottobre 2019, la settimana europea del coding, con l’intento di favorire l'organizzazione di eventi ludici e formativi che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving. 

La settimana europea della programmazione offre a tutti gli studenti la possibilità di fare i primi passi come creatori digitali ed è un’iniziativa che, nascendo dal basso, mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.

Imparare a programmare può consentire ai nostri studenti di essere all’avanguardia in una società digitalmente competente, di sviluppare una migliore comprensione del mondo che li circonda e avere migliori possibilità di successo nella loro vita personale e professionale.

 

Di seguito i link alla descrizione degli eventi che il nostro Istituto ha organizzato e che si svolgeranno in classe in occasione della Europe Codeweek 2019:

 

Il mio amico Mind - Classe 1^A della scuola primaria plesso SAMA'

Mind e Cappuccetto Rosso! - Classe 2^A della scuola primaria plesso SAMA'

Coding e PixelArt! - Classe 3^ della scuola primaria plesso SAMA'

 Il codice binario - Classe 4^A della scuola primaria plesso SAMA'

 Il codice binario - Classe 5^A della scuola primaria plesso SAMA'

 

Codi..red! - Classe 2^A della scuola primaria plesso SALA CAMPAGNELLA 

 A tutto coding! - Classe 3^A della scuola primaria plesso SALA CAMPAGNELLA

 A tutto coding! - Classe 3^B della scuola primaria plesso SALA CAMPAGNELLA

Coding alla riscossa! - Classe 4^A della scuola primaria plesso SALA CAMPAGNELLA

Coding alla riscossa! - Classe 4^B della scuola primaria plesso SALA CAMPAGNELLA

 CodiAmo! - Classe 5^A della scuola primaria plesso SALA CAMPAGNELLA

CodiAmo! - Classe 5^B della scuola primaria plesso SALA CAMPAGNELLA

 

Alla scoperta del coding! - Classe 1^A della scuola primaria plesso SANT'ANNA

Coding alla riscossa! - Classe 2^A della scuola primaria plesso SANT'ANNA

Coding a colori! - Classe 4^A della scuola primaria plesso SANT'ANNA

Coding a colori! - Classe 5^A della scuola primaria plesso SANT'ANNA

 

CodiAmo all together! - Classi della scuola secondaria di I grado

Andiamo a programmare! - Classe 1^A della scuola secondaria di I grado

CodeEU - PixelArt e Labirinto Classico - Classe 2^A  scuola sec. di I grado

Programmi..Amo il futuro! - Classe 3^A della scuola secondaria di I grado

Ac..codiamoci! - Classe 1^B della scuola secondaria di I grado

CodyGames interattivi! - Classe 2^B  scuola sec. di I grado

Coding for all! - Classe 3^B della scuola secondaria di I grado

Codyidea! Pronti a dar vita alle idee - Classe 1^C della scuola secondaria di I grado

Idee al coding - Classe 2^C scuola sec. di I grado

Diamo vita alle idee... - Classe 3^C della scuola secondaria di I grado 

 

Referente e coordinatrice degli eventi coding a scuola: prof.ssa Rosetta Riotto

PREMIAZIONE A.M.O.P.A.

foto AMOPA

PREMIAZIONE A.M.O.P.A.
Nuovo riconoscimento culturale per gli alunni dell’IC Don Milani che nello scorso anno scolastico si sono distinti nello studio della lingua francese.
Sabato 8 giugno, presso il teatro Comunale di Catanzaro, gli alunni Maria Gatto (3^A), Chiara Mungo (3^C), Beatrice Rotundo (2^A), Martino Mirarchi (2^B) e Lorenzo Squillace (2^A) sono stati premiati alla presenza del Console Generale di Francia a Napoli, M. Laurent Burin Des Roziers, accompagnato dal Console Onorario di Calabria, Arch. Francesco Mollo e dalla Attachée
Culturelle dell’Ambasciata di Francia a Palermo, M.me Valérie Le Galcher-Baron, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Dott.ssa Maria Rita Calvosa e la Presidente dell’Alliance Française di Catanzaro, Prof.ssa Fernanda Tassoni.
La cerimonia, organizzata dall’Alliance Française di Catanzaro, è stata inserita all’interno dello spettacolo “J’AIME PARIS AU MOIS DE MAI, hommage à Charles Aznavour”. Grande l’emozione dei nostri alunni accompagnati dai genitori e dalla loro docente di lingua francese, prof.ssa Paola Pugliese, che sono stati i protagonisti più giovani di un numeroso gruppo di allievi provenienti da diverse scuole della regione.
Da quest’anno, il nostro Istituto è ufficialmente iscritto all’Albo d’Oro dell’ A.M.O.P.A:
(Association Membre Ordre Palmes Académiques), associazione che si propone di difendere e promuovere la lingua e la cultura francese e che riunisce coloro che hanno ricevuto le Palmes Académiques, la prestigiosa onorificienza creata da Napoleone nel 1808 per onorare i docenti.
L’Associazione è posta sotto il patrocinio del Presidente della Repubblica Francese, del Ministro dell’Éducation Nationale, del Chancelier de la Légion D’Honneur e nel 1968 è stata riconosciuta di pubblica utilità. Essa, infatti, contribuisce all’azione educativa in favore della gioventù e organizza manifestazioni culturali destinate a mantenere legami di stima e collaborazione tra gli aderenti ma soprattutto mira alla valorizzazione degli alunni, del loro impegno e del loro amore per la lingua francese e per questo i loro nomi vengono iscritti nell’albo d’oro di A.M.O.P.A. ITALIA.
Congratulazioni quindi ai nostri premiati con l’augurio che questo sia solo l’inizio di una lunga lista di riconoscimenti.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Angelo Gagliardi

Logo AMOPA

Workshop di formazione PlayEnergy

play energy

Manifestazioni di fine a.s.2018/2019

Manifestazioni fine anno 2019

Allegati:
Scarica questo file (Manifestazioni fine anno 2019.pdf)Manifestazioni fine anno 2019.pdf[ ]186 Kb

Progetto Gutenberg XVII Edizione

Screenshot 20190519-145420 MEGA

Certificato Europeo di Eccellenza in Coding Literacy all’Istituto Comprensivo "Don Milani - Sala" di Catanzaro

CERTIFICATO ECCELLENZA coding 2018

L’Istituto Comprensivo "Don Milani-Sala" di Catanzaro ha conseguito il Certificato di Eccellenza in Coding Literacy che la Commissione Europea ha riconosciuto per aver partecipato attivamente alla CW4all challenge, Europe Code Week 2018

L’Istituto ha il merito di aver partecipato, con la maggior parte delle classi a partire dalla scuola dell'infanzia, dalla scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, agli eventi della settimana europea della programmazione, Europe Code Week
Il coding a scuola mette la programmazione al centro di un percorso dove l’apprendimento, già a partire dai primi anni di vita, percorre strade nuove, ovvero, un approccio inedito ai problemi e alla loro soluzione. Bambini e ragazzi con il coding sviluppano il pensiero computazionale orientato al problem solving e l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi.

Pagina 1 di 3

Inizio pagina

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy